×    
  +
  +
  +
Noleggio barche

FAQ

1. Quale modello e lunghezza della barca scegliere?

La scelta dell'imbarcazione dipende dalle vostre esigenze. Nella nostra offerta ci sono le seguenti imbarcazioni:

  • barche a vela - convenienti per una vacanza familiare ed attiva
  • catamarani - stabili e comodi, uguale alle barche a vela assicurano una navigazione veloce con vele
  • gullet - imbarcazioni che si servono della forza del motore e dei venti, si noleggiano soltanto con l'equipaggio (capitano, marinaio, cuoco, hostess)
  • barche a motore - per gli amatori della navigazione veloce

Prima della scelta finale dell'imbarcazione si deve tenere conto di:

  • quante persone saranno a bordo
  • come saranno disposte le persone nelle cabine, chi condivide la cabina e chi ha bisogno di una cabina singola
  • quanto spazio e comodità volete avere a disposizione

avete bisogno dello skipper professionista o no; nel caso di averne bisogno, si deve tenere conto che uno dei posti per dormire serve a lui (nella cabina o nel salotto).

 

2. Catamarano o barca a vela?

La scelta dell'imbarcazione dipende dalle circostanze e dalle vostre preferenze. I catamarani sono un'ottima scelta per chi non ha molta esperienza velica, e poco sicuro nella manovra della barca o non ha mai navigato. I catamarani sono imbarcazioni stabili, con il minimo rollio e beccheggio. Le cabine sono comode, il salotto e spazioso e sono più veloci perché hanno due motori. I catamarani consentono un maggiore avvicinamento alla costa e di conseguenza ancoraggi in rada più riparati e tranquilli.

 

3. Devo ingaggiare uno skiper professionista?

Nel caso che Lei abbia i permessi necessari e l'esperienza sufficente per dirigere un'imbarcazione non c'e bisogno di ingaggiare uno skiper professionale. Deve ingaggiare uno skiper professionale se noleggia una barca con equipaggio.

 

4. Chi paga lo skiper e il cibo per lui?

Per lo skiper, l'hostess e l'equipaggio paga Lei, cibo incluso; indifferentemente da dove mangiano se sull'imbarcazione o al ristorante.

 

5. Dove dorme lo skipper?

In maggioranza dei casi lo skipper dorme nel salotto ma si consiglia fortemente di locare la barca con una cabina in più per lo skipper. Così si libera lo spazio nel salotto per gli ospiti e siccome lo skipper è responsabile per la sicurezza e per le persone a bordo, lui ha bisogno di un buon riposo.

A volte il numero delle persone sul quale la barca è registrata non prevede la cuccetta nel salotto così lo skipper deve avere il suo posto in una delle cabine.

 

6. Quali permessi devo avere per poter nolleggiare un'imbarcazione?

Deve avere una patente di skiper valida e il permesso per la radio VHF. Per alcuni imbarcazioni sarà necessario fare una prova di guida.

 

7. Cos` e incluso nel prezzo del noleggio?

Il prezzo di noleggio e formato per lo piu` sulla base settimanale indipendentemente dal numero di persone che saranno a bordo (il numero massimo di passeggeri e dell'equipaggio e sempre limitato e dipende dalla dimensione della barca). Il prezzo di solito copre noleggio della barca, utilizzo d` attrezzatura di navigazione e sicurezza, il gommone, le lenzuola. Le spese obligatorie che non sono incluse nel prezzo del noleggio e che dovrebbero essere effettuate al` imbarcazione sono transitlog o charter pack e la tassa di soggiorno. Il motore fuoribordo, gennaker, spinnaker, attrezzatura subacquea sono i servizi aggiuntivi che sono disponibili e si possono ordinare, pero ci vuole pagamento addizionale.

 

8. Quando inizia il check-in check-out dalla barca?

Di  solito l` imbarcazione inizia a sabato da 17-18. Come charter settimana dura da sabato a sabato e il cambio dell'equipaggio e` ogni sabato, la charter ditta ha bisogno di alcune ore per sgomberare e preparare la barca per il charter successivo. Come lasciare tempo sufficiente per tutte queste azioni, l'imbarcazione ufficiale inizia nel tardo pomeriggio. Di solito le barche saranno pronte in precedenza e in questo caso gli imbarcazioni  si accelerano. Gli sbarchi sono anche di sabato verso le 08-09 hr, pero check-out si puo` fare a venerdi pomeriggio o verso sera. Raccomandiamo di controllare con la charter ditta se fosse obligatorio di tornare nella base di pomeriggio a venerdi per evitare una situazione imbarazzante, perche con il ritardo si rischia di pagare  un  giorno piu, o addirittura di perdere la caparra. Se check-out e` a venerdi, si puo  passare la notte a bordo e lasciare marina a sabato mattina.

 

9. Il natante e l'equipaggio hanno un'assicurazione?

Sì, tutte le barce e gli equipaggio hanno un'assicurazione.

 

10. E 'possibile noleggiare la barca solo per alcuni giorni?

Charter settimana sempre dura da sabato a sabato. Si possono fare l` eccezioni, pero nella bassa stagione o nel' ultima offerta. Sebbene prendete la barca per solo alcuni giorni, il calcolo del prezzo potrebb` essere fatto sulla base settimanale.

 

11. Posso far salire i bambini sul natante?

Nel caso ci fossero dei bambini che devono salire sulla barca bisogna avvisare in anticipo comunicando la loro età, così verranno imbarcati i salvaggenti della misura giusta per loro. Per i bambini piccoli vi consigliamo di ordinare la rete di sicurezza.

 

12. Cosa portare sul natante?

Deve portare abbigliamento idoneo, asciugamani e medicinali. Durante i periodi freddi raccomandiamo di portare indumenti caldi e giacche waterproof. Le calzature devono essere quelle addatte all'uso sulla barca. Vi raccomandiamo di portare scarpe da barca o stivali da vela.

 

13. Gli asciugamani sono inclusi nel prezzo di noleggio?

Gli asciugamani di solito non sono inclusi nel prezzo di noleggio, ma si possono ordinare con pagamento addizionale. Gli asciugamani da spiaggia non sono mai inclusi nel prezzo di noleggio, quindi sarebbe meglio portarli con se.

 

14. Quali sono i prezzi delle marine?

I prezzi degli ormeggi nelle marine sono diversi, e tranne la posizione e la popolarita delle marine dipendono dalla dimensione della barca – ad esempio il prezzo da 43 piedi viene da 50 a 70 EUR al giorno. Il prezzo per un catamarano e' di solito doppio rispetto alla barca a vela della stessa lunghezza. Se avete gia' definito il itinerario, i prezzi delle marine dalla rotta  possono essere verificati on-line. Nota che la maggior parte dei porti pubblici e quasi tutti gli ancoraggi non addebitano per la tasse.

 

15. Dove posso ottenere informazioni su meteo?

Le pervisioni meteo si possono richiedere ad un porto turistico del qualsiasi marina. Naturalmente, per le informazioni si puo sempre chiamare la charter base, oppure avere le previsioni dalla radio e Vhf  visto che si emettono molto spesso sopratutto nei mesi estivi.

 

16. Posso portare piccoli elettrodomestici sulla barca?

Elettrodomestici come ventola per asciugare i capelli ed altri piccoli elettrodomestici si possono portare a bordo, pero loro dovrebbero essere usati ragionevolmente. Cioe`, tutte le barche hanno la connessione per la rete eletrica costiera e mentre siete nella marina tutti i elettrodomestici possono essere usati come se foste a casa. Tutto il tempo la corrente di 220 V hanno solo le barche con il generatore.

 

17. Posso usare il caricabatterie per il cellulare sul bordo?

Il caricabatterie per il cellulare si puo` utilizzare tramite una presa standard per 220 V quando e collegata alla rete elettrica costiere. Quando siete al mare sara anche utile il caricabatterie per l`auto che puo essere attivato a 12V accendisigari.

 

18. Dove posso trovare i generi alimentari da imbarcare?

Potete trovare i generi alimentari per il periodo di navigazione nei numerosi supermercati o nei negozi più piccoli nelle immediate vicinanze delle marine.

 

19. Posso potrare con me animali da compagnia?

No, non è possibile portare animali (cani, gatti, uccelli etc.) sulla barca tranne nei casi di un contratto che ve lo permette. Vi consigliamo di non obbligare i vostri animali alle condizioni che si creano su una barca. Se non avete un posto dove lasciare i vostri animali di piccola taglia mandateci una richiesta per segnalarci la vostra esigenza e cercheremo di trovare la migliore soluzione per voi.